lunedì 10 febbraio 2014

M'illumino di meno

AEGEE Treviso organizza VENERDI' 14 FEBBRAIO in collaborazione con la Pizzeria PIOLA una cena a lume di candela.


M'illumino di meno e' un'iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 condotta da Massimo Cirri e Filippo Solibello.

Prende il nome dai celebri versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti (M'illumino / d'immenso), ed e' organizzata intorno al 16 febbraio, giorno;in cui ricorre l'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.
La campagna, lanciata a livello nazionale dai microfoni di Radio2Rai, invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Inizialmente rivolta ai soli cittadini, e' stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni, ed in seguito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente.

Nel 2008 Hans-Gert POttering, presidente del parlamento europeo, ha dichiarato il riconoscimento dell'iniziativa considerandola "un evento che ha un valore simbolico ed un effetto tangibile.

Nessun commento:

Posta un commento